Introdotti nel 2015 per aiutare a individuare le pagine social reali delle attività, Facebook ha deciso di procedere alla rimozione dei badge grigi per le Pagine verificate.

Chi infatti, a partire da quest’oggi, accederà alla propria Pagina su Facebook vedrà il seguente messaggio:

Occorre specificare che non si tratta di una misura “punitiva” per alcune Pagine, bensì una rimozione totale per tutte le Pagine Facebook relative ad attività locali e organizzazioni che avverrà in data 30 Ottobre 2019.

Richiedendo maggiori informazioni in merito, Facebook comunica:

Lavoriamo costantemente per consentire alle persone di comprendere meglio le Pagine con cui interagiscono. Abbiamo introdotto i badge grigi nel 2015 per mostrare quali Pagine di aziende e organizzazioni sono autentiche.
Tuttavia, abbiamo riscontrato che invece di risultare utili potrebbero confondere le persone, pertanto li rimuoveremo in data 30 ottobre. Di conseguenza, non ci sarà più un badge grigio sulla tua Pagina. Questa modifica non avrà nessun effetto sul modo in cui la Pagina viene visualizzata nei risultati di ricerca.
Per scoprire di più su come aiutare le persone a trovare una Pagina e verificare che sia reale, accedi alle nostre best practice.
Grazie,
Il team delle Pagine di Facebook

Risulta comunque lecito ipotizzare che, nel corso dei prossimi mesi, Facebook possa introdurre nuove funzionalità per far comprendere a colpo d’occhio l’autenticità di una Pagina.