Il potere di Instagram è innegabile: gli utenti del social network continuano a crescere, rendendolo uno dei più attivi e seguiti. Diventa quindi inevitabile, o quasi, la necessità di dover includere sul proprio sito web qualche foto presa da Instagram. Come fare?

 

Includere le foto di Instagram all’interno di un post su WordPress

Quando si utilizza WordPress questa attività diventa molto facile e, soprattutto, fornisce un risultato molto piacevole alla vista. Sebbene ci siano moltissimi plugin che ci promettono di ottenere questo risultato, quello che in molti non sanno è che lo stesso WordPress ci permette di includere le foto prese da Instagram con una semplicità estrema.

Per includere una foto da Instagram all’interno di un post o di una pagina su WordPress, infatti, non serve far altro che.. incollare l’url della foto all’interno del testo! WordPress sarà in grado di riconoscere l’url di Instagram e, in automatico, convertirà l’url nella foto di Instagram in questione, proprio come è possibile vedere nell’esempio che riporto qui sotto, con un’immagine presa dal profilo Instagram di Okoo.

https://www.instagram.com/p/BmQDpQklbnT/

In questo modo gli utenti avranno modo di interagire direttamente con il post, leggendo o lasciando un commento o persino dando un like!

 

Come ottenere l’url della foto di Instagram?

A questo punto ci si potrebbe chiedere: come faccio a ottenere l’url della foto su Instagram? Anche in questo caso la risposta prevede una soluzione molto semplice: basterà aprire dal proprio browser il profilo Instagram e, una volta aperta la foto, cliccare sull’icona dei 3 puntini posta in basso a destra.

Ottenere link immagine Instagram

Fatto ciò comparirà un pop-up con varie opzioni: a noi basterà cliccare su “Copia Link” e poi incollarlo all’interno del nostro testo su WordPress.